Pagine

martedì 1 aprile 2014

Avete sentito parlare di crisi?

Oggi volevamo chiedervi una cosa?
Avete mai sentito parlare di una parola chiamata crisi?
Secondo noi no. E' alquanto impossibile che nell'ultimo biennio in tv, alla fermate degli autobus, in coda alle poste, nel bar, tra amici questa parola e questo concetto abbia fatto capolino.

Le parole sono come i vestiti e i colori. Seguono la moda. C'è stato il periodo del "ribaltone", il periodo de "l'inciucio", il periodo della "spending review", il periodo delllo "spread".
Poi il periodo passa e la parola passa di moda.

La parola CRISI sicuramente è un evergreen. Sembra che sia come il nero: non passa mai di moda e cavalca il cambio delle stagioni.
Ma, a parte gli scherzi, la realtà è che spesso l'uso di una parola diventa ossessivo e la parola assume significati che diventato differenti dal significato originale. Dando vita a molteplici significati. 
UNA PAROLA = 10.000 significati.
E le persone non si capiscono più. E vanno in confusione.

Un esempio curioso è fornito dalla parola gratis. La quale è passata dal significare "Di ciò che si fa, si dà o si riceve senza la corresponsione di una ricompensa" al significa di qualcuno che intende: "nessuno paga!"
Quando qualcosa è gratis, vi è qualcuno che non paga. Ma ciò che viene offerto, consumato, scambiato, etc..... in realtà è pagato o prodotto da qualcun altro. Una cosa gratis è tale solo per una parte ma non per l'intero.
Ciò è importante da spiegare ad adulti e bambini, affinchè non si viva con l'idea che qualcosa possa esistere senza che nessuno se ne sobbarchi i costi di produzione.
NIENTE IN NATURA AVVIENE SENZA UNO SCAMBIO O UN IMPIEGO DI ALTRI PRODOTTI O ENERGIA.

Quindi crisi che significa? Significa forse che tutto va male? Boh, forse. Se ci piace questo modo di vedere le cose si.
Significa che il governo è ladro e che domani piove. Anche.
Significa che non ci sono soldi? Beh, senza prima comprendere cosa siano veramente i soldi e senza capire chi ha adesso meno soldi e chi ne ha di più, è dura.

La parola crisi non significa nient'altro che "cambiamento". Parliamo di un cambiamento non dolce, un cambiamento stressante e provante. Ma sempre cambiamento.
Nell'economia, crisi significa che qualcosa che prima funzionava in un certo modo adesso non funziona più nello stesso modo. C'è stato un cambiamento.

E se c'è stato un cambiamento, cercare di risolvere la situazione con gli stessi strumenti che si usavano prima è un modo sbagliato di agire.
Come possiamo agire quindi? CON NUOVI STRUMENTI AZIENDALI.

Contattami per maggiori informazioni.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento